6 Novembre 2007, Spirit fotografa un alieno su Marte

Ancora misteri dal Pianeta Rosso

6 Novembre 2007, Spirit fotografa un alieno su Marte

Risalgono alla fine del 2007 le spettacolari immagini panoramiche riprese sul suolo marziano dal robottino della NASA Spirit durante la missione Mars Explorer. In alcune di queste immagini si può notare una strana formazione (particolare nella foto in alto) che a prima vista sembrerebbe quasi una statua, dall'aspetto femminile, di color verde rame. La notizia ha riempito le pagine dei maggiori quotidiani mondiali: Anche i Londinesi Daily Mail e Times scrivono sull'argomento: per il Daily Mail ha tutta l'aria di essere «una figura femminile che distende un braccio»; il Times afferma ironicamente che si tratta di «Bin Laden che si nasconde a 300 milioni di miglia di distanza dalla Terra». Alcuni dicono si tratti di un effetto ottico, ma questa non è la prima volta che da marte ci giungono immagini controverse.

Sin dal 2004, le due sonde robotizzate della NASA, Spirit e Opportunity, marciano sul suolo marziano raccogliendo dati e scattando foto. Dopo parecchi mesi presso la base dell'altura chiamata Homeplate, sita nella zona centrale della catena di colline chiamata Columbia, all'interno del cratere Gusev, la sonda Spirit si è arrampicata sul bordo orientale della collinetta durante il suo 1306° giorno marziano (detto sol); vale a dire il 5 settembre 2007. La sonda ha esaminato le rocce ed il terreno su diverse posizioni localizzate nella metà meridionale della Homeplate durante i mesi di settembre e ottobre. Mentre scattava le foto, la sonda è rimasta appoggiata vicino al bordo occidentale di Homeplate; Spirit ha continuato a scattare foto dal giorno marziano 1366 fino al 1369 (dal 6 al 9 novembre 2007). Con il suo rifornimento giornaliero di energia solare che si andava consumando, per via del fatto che l'estate marziana volgeva al termine, Spirit si è spostato verso il bordo settentrionale di Homeplate per trovare un favorevole ricovero invernale. Il robottino ha raggiunto questa località a dicembre, in tempo per il suo quarto anniversario di atterraggio su marte. Spirit raggiunse marte il 4 gennaio 2004; atterrò in una zona circa al centro dell'orizzonte di questa immagine:

Panoramica fotografata dalla sonda Spirit, la zona dove si può osservare la strana formazione è cerchiata in rosso
Panoramica fotografata dalla sonda Spirit, la zona dove si può osservare la strana formazione è cerchiata in rosso

Ingrandisci

L'immagine sopra è una panoramica catturata dalla sonda Spirit con la sua macchina fotografica panoramica (Pancam) ed è stata ottenuta dalla fusione di più immagini. Queste ultime sono state scattate in direzione Ovest (West Valley) da una piccola altura dove Spirit ha sostato negli ultimi mesi del 2007. Questa stupenda immagine panoramica copre una visuale che si allarga da meridione verso settentrione. Il bordo occidentale di Homeplate è in primo piano, più chiaro di tonalità rispetto alle parti più distanti della visuale. Sulla destra si può osservare la Husband Hill, nel punto più alto all'orizzonte, in direzione nord e a circa 800 metri di distanza. Sulla sinistra, invece, vicino all'orizzonte vi è la Grissom Hill, a circa 8 km di distanza; nella media distanza si scorge anche una collina rocciosa: è la Tsiolkovski Ridge, localizzata a circa 30 metri dal bordo di Homeplate.

Proprio su questa collina, si può scorgere una strana figura dalle dimensioni stimate fra i 6 e i 7 centimetri (ingrandimento a sinistra), che assomiglia ad una creatura antropomorfa. Inutile sottolineare il clamore suscitato in campo ufologico da questa scoperta. Guardando l'immagine con attenzione si può identificare una testa e un braccio proteso in avanti. Gli scettici affermano che potrebbe trattarsi di un gioco di luci e ombre, ma la NASA non ha rilasciato commenti. La foto è senz'altro autentica ed è disponibile anche sul sito dell'agenzia spaziale statunitense, tuttavia non si può affermare con certezza che si tratti di un alieno. Certo è che l'immagine di per sé risulta affascinante: si nota addirittura una somiglianza con la sirenetta di Copenaghen ma che si tratti di una roccia, una statua o addirittura un essere vivente non si può dire con certezza.

La Sirenetta di Copenaghen (speculare)
La Sirenetta di Copenaghen (speculare)

Dall'altra parte del pianeta, la sonda Opportunity ha rilevato tracce che fanno pensare ad un ambiente un tempo ricco di acqua. Anche Spirit ha compiuto diversi esami sulle rocce marziane che hanno rilevato alterazioni dovute all'acqua. Il che fa aumentare le speranze di rinvenire forme di vita sul pianeta rosso, presumibilmente batteri ed organismi poco complessi.

L'immagine è la combinazione di immagini separate acquisite con i filtri pan cam su lunghezze d'onda di 753, 535 e 432 nanometri per produrre un colore il più vicino possibile a quello reale. Il pianeta rosso ha, già in precedenza, elargito misteri per la gioia degli appassionati: famosissima è la gigantesca faccia e le Piramidi fotografate da un satellite sul suolo marziano; mentre meno conosciute sono le straordinarie conchiglie trovate sempre da Spirit su questo misterioso pianeta.

Fonte:
www.inspiegabile.com

Redazione

Like us on Facebook!