Il Dollaro Esoterico

Messaggi occulti nella banconota americana?

Il Dollaro Esoterico

La banconota da un dollaro (The One Dollar) fu adottata per la prima volta durante la presidenza di George Washington, nell’anno 1794. Secondo alcuni, questa banconota sarebbe colma di simboli occulti legati alla Massoneria e all'Ordine degli Illuminati; società segrete mondiali che si ritiene siano molto potenti. Può darsi che alcuni dei fatti sostenuti dai fanatici della cosiddetta Teoria del Complotto siano, in realtà, esagerazioni o semplici coincidenze. Tuttavia, come vedremo, alcuni simboli sono davvero controversi.

Sul lato 'frontale' del biglietto da un dollaro, possiamo osservare, in posizione centrale, il ritratto di George Washington, primo presidente degli Stati Uniti d'America. Ufficialmente George Washington venne eletto il 30 aprile 1789, ma alcuni sostengono avesse collegamenti in ambito massonico fin dall'età di vent'anni. Si dice, addirittura, che la sua candidatura sia stata voluta dal Gran Maestro massone di New York. Su questa faccia della banconota troviamo molti simboli massonici:

Nel riquadro: il compasso e la squadra massonici; si possono trovare con o senza la G. Sotto: il logo della Federal Reserve
Nel riquadro: il compasso e la squadra massonici; si possono trovare con o senza la G. Sotto: il logo della Federal Reserve

Sulla sinistra del ritratto di Washington troviamo il logo della Riserva Federale di Chicago (Federal Riserve Bank of Chicago, Illinois) e, se lo confrontiamo con il simbolo della massoneria, notiamo subito la presenza della lettera "G" maiuscola, che è uno dei simboli più importanti della massoneria. Sono state date molte interpretazioni circa il suo significato, si pensa sia l'iniziale della parola Gnosi, cioè conoscenza. Vi sono però altre serie della banconota recanti, al posto della lettera G, le lettere H, J o L a seconda della banca federale emittente. Potrebbe trattarsi, quindi, di una coincidenza.

A destra di Washington troviamo invece un sigillo di colore verde rappresentante il simbolo del Dipartimento del Tesoro (Department of The Tresury); anche qui troviamo molti simboli legati alla massoneria, a cominciare dalla squadra, che divide in due lo scudo, e rappresenta lo strumento principe del lavoro massonico: simboleggia il rigore morale e la perfezione, che nel pensiero massonico è intesa come perfezione geometrica.

sigillo di colore verde rappresentante il simbolo del Dipartimento del Tesoro (Department of The Tresury)
sigillo di colore verde rappresentante il simbolo del Dipartimento del Tesoro (Department of The Tresury)

Disegnati sulla squadra vi sono 13 punti; come vedremo, questo numero ricorre molte volte anche sull'altro lato della banconota. Dovrebbe essere riferito ai tredici stati di cui era composta la federazione americana all'epoca della sua nascita, ma è anche vero che il numero 13 ha un potente significato esoterico, specialmente fra i massoni. La chiave che notiamo nella parte bassa dello scudo, potrebbe rappresentare la conoscenza esoterica; la bilancia, nella parte alta dello scudo, simboleggia invece l'equilibrio fra le forze opposte; anche questo un simbolo massonico (ma potrebbe anche rappresentare la giustizia). In basso, sotto lo scudo, troviamo una data: il 1789, la data in cui fu fondato il Dipartimento del Tesoro statunitense; ma è anche la data della Rivoluzione francese, nella quale la Massoneria pare abbia avuto un ruolo decisivo.

Un gufo, simbolo del dio babilonese Moloch, nascosto nella banconota da un dollaro
Un gufo, simbolo del dio babilonese Moloch, nascosto nella banconota da un dollaro

Se osserviamo con attenzione il numero 1 nell'angolo superiore destro della banconota, scopriamo che, appollaiato sull'angolo superiore sinistro del riquadro che ospita il numero, vi è un minuscolo gufo, simbolo del cosiddetto Bohemian Club (Club dei Boemi), una società segreta composta dai potenti della terra che si riuniscono nel Bosco Boemo (Bohemian Grove), nella contea Californiana di Sonoma. Il documentarista Alex Jones, riuscì ad infiltrarsi nel Bosco Boemo (nonostante fosse sorvegliato da guardie armate) e a realizzare un documentario circa le attività occulte di questa società i cui membri venerano il dio babilonese Moloch, rappresentato da un gigantesco gufo in pietra alto 15 metri che si troverebbe in quel bosco. I riti pagani dedicati al dio Moloch nell'antichità prevedevano sacrifici umani. Fra le personalità appartenenti a questo gruppo, figurano Richard Nixon, Gerald Ford, Ronald Reagan, Bill Clinton, George Bush Senior, George Bush Junior, Dick Cheney, Colin Powell, Donald Rumsfeld e molti altri (pare che il club conti più di 2000 membri). Questa associazione nacque nel 1872 a San Francisco.

La piramide presente sulla banconota da un Dollaro
La piramide presente sulla banconota da un Dollaro

Sulla parte posteriore della banconota, vi sono simboliancora più complessi ed intricati: partendo da sinistra troviamo la piramide con in cima l'occhio onniveggente. Più precisamente è un tronco di piramide a base quadrata, posta all'interno di un cerchio; viene chiamata in molti modi, fra i quali Delta Luminoso, Piramide del Controllo o L’occhio che tutto vede. Si tratta di un simbolo estremamente importante, al punto che venne studiato persino da Carl Gustav Jung, famoso psichiatra e psicoanalista svizzero, che osservò in questo simbolo il potere di imporsi immediatamente nel subconscio dell'osservatore, a prescindere dal suo livello di coscienza, trasmettendo il messaggio "l’occhio di Dio ti vede sempre, ovunque tu sia!" . La piramide è composta da 13 gradini o livelli che, secondo alcuni, rappresenterebbero il percorso iniziatico degli illuminati; che comprende appunto 13 gradi suddivisi in tre categorie:

I gradi inferiori del "Vivaio"

  • Fase preparatoria
  • Novizio
  • Minervale
  • Illuminato Minore
  • Magistrato

I gradi classici tratti dalla "framassoneria simbolica" del Rito Scozzese

  • Apprendista
  • Confratello
  • Maestro
  • Illuminato Maggiore
  • Illuminato Direttore

I gradi superiori dei "Misteri"

  • Presbitero, Prete o Epopte
  • Principe
  • Mago
  • Re

Sopra la piramide, troneggia la scritta Annuit Coeptis, composta da 13 lettere; e significa qualcosa come "la divinità ha acconsentito"; in basso vi è la scritta Novus Ordo Seclorum, che contiene un evidente errore ortografico: la frase esatta dovrebbe essere Novus Ordo Secolorum, che sarebbe stata composta da 18 lettere; così come è scritta sulla banconota, infece, conta 17 lettere (altro numero dal significato esoterico). La frase significa "Nuovo ordine mondiale", che poi è quello a cui puntavano gli Illuminati, il cui piano consiste nel distruggere l'attuale ordine sociale per crearne uno nuovo. Sotto ancora, c'è la scritta The Great Seal, che significa "Il Grande Sigillo"; come frase suona molto oscura. Alla base della piramide, vi è la data MDCCLXXVI, cioè 1776; oltre ad essere la data di fondazione degli Stati Uniti d'America, è anche l'anno della nascita dell’Ordine degli Illuminati, la società segreta fondata dal principe Jean Adam Weishaupt (1748-1830) il primo maggio di quell'anno, all'età di 28 anni. Il simbolo dell'Ordine fu costituito da un punto in un Cerchio, rappresentante il simbolo del Sole e del dio Horus. Weishaupt era stato educato dai Gesuiti e, all'età di 20 anni, fu nominato professore di Diritto Canonico a Ingolstadt, città in cui era nato. Weishaupt riuscì a creare una potente società segreta, col fine occulto di distruggere un mondo fondato sulle ingiustizie sociali, per poi riorganizzarlo.

L'aquila sulla banconota americana da un Dollaro
L'aquila sulla banconota americana da un Dollaro

A destra della banconota troviamo il simbolo degli Stati Uniti d'America, cioè l'aquila. Quest'ultima tiene nel becco un nastro che reca la scritta E Pluribus Unum, composta anche questa da 13 lettere e che significa "da molti uno". Inoltre, le frecce tenute nella zampa sinistra sono 13, le foglie del ramoscello tenuto nella zampa destra sono anch'esse 13, come pure le olive (o bacche) sul suddetto ramoscello. Sopra l'aquila c'è un bagliore con all'interno 13 stelle disposte in modo da formare, se congiunte, la stella a sei punte, nota come Stella di David o Sigillo di Salomone; alcuni asseriscono che tale simbolo corrisponda alla lettera Daleth (corrispondente alla greca "Delta") dall'alfabeto fenicio. Il che costituisce un richiamo al Delta Luminoso in cima alla piramide sull'altro lato della banconota. Anche le strisce sullo scudo che copre il corpo dell'aquila sono 13.

La banconota che abbiamo esaminato, fu stampata per volere del 31° presidente Franklin Delano Roosevelt, che si dice fosse un massone del 33° grado.

Fonte:
www.inspiegabile.com

Redazione

Like us on Facebook!