Interpretare i Sogni

Una porta per il nostro subconscio?

La Telecinesi o Psicocinesi

La capacità di pensare, una qualità unica nel regno animale e responsabile della creazione della civiltà umana, è di molto recente apparizione (evoluzionisticamente parlando). Secondo le nostre attuali conoscenze nel campo della neuroscienza, il pensiero altro non sarebbe se non una versione più evoluta e raffinata di sogno.

Il pensiero e il sogno, infatti, assolvono entrambi ad una necessità comune agli esseri viventi che devono affrontare le sfide poste dall'ambiente o dai predatori per garantire la propria sopravvivenza: quella di simulare situazioni pericolose per addestrare la propria mente ad affrontarle qualora queste si verifichino.

Sigmund Freud, Il padre dell'interpretazione dei sogni
Sigmund Freud, Il padre dell'interpretazione dei sogni

Chiunque possieda un cane, sa benissimo che anche i nostri amici a quattro zampe sognano. Il contenuto di questi sogni canini possiamo solo dedurlo dai movimenti che gli animali eseguono mentre dormono. Sicuramente si tratta di inseguire prede o fuggire da un pericolo.

Mentre il pensiero può essere controllato dalla mente cosciente e costituisce un elemento molto più raffinato per prevedere gli esiti delle proprie azioni, il sogno afferisce alla nostra parte inconscia e non è di facile interpretazione da parte del nostro io cosciente.

Questo, naturalmente, non inficia la funzione originale del sogno, ossia quello di prepararci alle sfide che l'inconscio prevede di incontrare nell'immediato futuro. Poiché la nostra percezione è molto più estesa di quella di cui ci accorgiamo, l'inconscio potrebbe aver raccolto informazioni su eventi reali di cui siamo ignari a livello conscio.

I sogni, se interpretati correttamente, possono essere quindi una finestra sui segreti del nostro inconscio e possono permetterci di beneficiare di queste utili informazioni nella vita reale, aiutandoci a capire meglio noi stessi e i nostri rapporti con le persone che ci circondano.

L'interpretazione dei sogni è una disciplina che trova le sue origini nell'antichità ed è profondamente radicata in alcune culture, molti conoscono la Smorfia Napoletana, che viene spesso associata all'interpretazione dei sogni. La psicologia ha studiato a sua volta il fenomeno, producendo interpretazioni più scientifiche rispetto all'approccio più tradizionale. Nonostante esistano, quindi, delle linee guida per interpretare i sogni, è importante capire che ognuno di noi è diverso dagli altri, quindi occorre una certa dose di introspezione per poter eseguire una interpretazione corretta.

Una risorsa molto utile in questo senso è costituita dal sito Sognipedia, all'interno del quale è possibile trovare vari tipi di interpretazione dei sogni più comuni.

Fonte:
www.inspiegabile.com

Redazione

Like us on Facebook!