Visione dell' oggetto non identificato nei pressi dell'osservatore, senza interazioni di natura fisica con l'oggetto stesso. L'osservazione è sufficientemente dettagliata da riuscire a distinguere eventuali cupole, oblò, nonché forma e/o bagliori e suoni (ronzii o sibili) emanati.
Elenco Casi
Oltre alla visione dell' oggetto non identificato a meno di 200m, si aggiungono le manifestazioni di effetti fisici di interazione con l' ambiente e le persone quali tracce sul terreno, interazioni di tipo elettromagnetico con apparecchiature elettriche o elettroniche, effetti luminosi insoliti, animali spaventati o effetti sull'uomo di natura fisica.
Elenco Casi
Oltre alla visione dell' oggetto non identificato a meno di 200m, si aggiunge l'incontro coi presunti occupanti dell'UFO, di solito alieni. Secondo le testimonianze, questi alieni possono avere intenzioni ostili, amichevoli o indifferenti a seconda della razza a cui appartengono.
Elenco Casi
Abduction, in italiano rapimento, cioè presunto sequestro di testimoni da parte degli occupanti dell'UFO, in genere per scopi scientifici: gli alieni somministrano al rapito test per studiare la natura umana. Di rado i rapiti descrivono il rapimento come una "chiacchierata" con gli uomini delle stelle.
Elenco Casi
Il rapito è utilizzato per la creazione di una razza ibrida umano/aliena tramite rapporti sessuali (esogamia) con gli alieni o tramite inseminazione artificiale.
Elenco Casi