Messaggi dalle stelle?
Sembra quasi la copertina di un romanzo di fantascienza; invece è una elaborata figura (crop circle) apparsa su un campo di grano inglese nell'agosto del 2002. Come appare evidente al primo impatto, rappresenta il volto di un grigio inscritto in un rettangolo assieme ad un disco (alcuni lo hanno identifocato come la stilizzazione di un compact disc) contenente quello che potrebbe essere un messaggio in codice ASCII (binario) che alcuni hanno tradotto con la parola EELRIJUE. Le fotografie aeree, scattate dall'ufologa inglese Lucy Pringle, si sono rapidamente diffuse in tutto il mondo, suscitando le reazioni più disparate.
Questo inquietante disegno apparse il 14 agosto 2002 nei campi della Crabwood Farm House, sulla Sarum Road e vicino Winchester, la capitale della contea chiamata Hampshire, nel Regno Unito. Il primo a rinvenire la singolare formazione fa il contadino Mike Burge, della vicina Vale Farm. La cornice rettangolare è lunga più di 100 metri e larga 75; al suo interno è rappresentato il volto di un alieno grigio dall'aspetto non troppo amichevole, la cui mano ci porge un disco, che per metà esce dal riquadro. Sulla sinistra, sempre nella cornice, si possono osservare tre punti allineati in diagonale che alcuni hanno associato alla Cintura di Orione.
La parte più interessante del disegno è senz'altro il disco, percorso da una serie di punti e tratti di diversa lunghezza che si avvolgono a spirale, formando un messaggioin codice binario ASCII (American Standard Code for Information Interchange, ovvero Codice Standard Americano per lo Scambio di Informazioni), un sistema di codifica dei caratteri a 8 bit. La struttura del codice ricorda quella presente su un DVD (Digital Versatile Disc), che presenta le tracce di dati avvolte a spirale, al contrario del CD-ROM nel quale sono concentriche. Il ricercatore inglese Paul Vigay, che ha analizzato la figura, si è detto prima scettico e, successivamente, possibilista. Egli ritiene che la figura sia troppo elaborata per essere frutto di uno scherzo, in quanto conterrebbe cognizioni scientifiche avanzate. L'ufologa americana Linda Howe ha tentato di decifrare, a modo suo, il messaggio in codice, ricavandono una delirante frase in inglese:
Beware the bearers of false gifts & their broken promises. Much pain but still time. (Damaged Word = EELRIJUE). There is good out there. We oppose deception. Conduit closing (bell sound)
Che tradotto in italiano risulta approssimativamente:
Guardatevi dai portatori di falsi doni e dalle loro promesse infrante. Molto dolore ma ancora tempo. EELRIJUE. C'è del buono là fuori. Noi ci opponiamo all'inganno. Canale in chiusura (suono di campana)
Il fisico olandese Eltjio Haselhoff è scettico e definisce il crop dell' Alien Face come una realizzazione maldestra, assai peggiore del precedente crop circle noto come Arecibo Reply. Commenta inoltre che il disegno è stato realizzato con delle linee orizzontali modulate per creare una scala di grigi in modo da risultare tridimensionale se osservato dall'alto. Paul Vigay, esperto di computer grafica e tecniche video, afferma che il disegno sarebbe facilmente realizzabile con l'ausilio del GPS e di uno schema creato al computer. Vigay fa notare, inoltre, che l'alieno assomiglia ad un pupazzo utilizzato nel telefilm Star Trek. Si ipotizzò anche che il misterioso disegno fosse stato realizzato in segreto dalla Disney, per pubblicizzare il film Signs, di Night Shyamalan, che sarebbe uscito nei cinema da li a poco. L'ufficio stampa della Disney ha categoricamente negato ogni coinvolgimento.
Teorie
Gli studiosi italiani Daniele e Gabriele Cataldi hanno studiato a fondo questo cerchio nel grano, concludendo che nasconde un messaggio non elaborato dall'uomo. Le teorie circa la realizzazione del cerchio sono essenzialmente due: la prima vuole che il disegno sia stato realizzato da un elicottero pilotato con l'ausilio di un dispositivo GPS (Global Positioning System); teoria subito sacrtata dai due ricercatori poiché la zona dove si trova il crop è sovrastata da cavi dell'alta tensione e sarebbe stato alquanto rischioso farvi volare un elicottero. La seconda teoria prevede l'utilizzo di un qualche raggio sconosciuto emesso da un satellite geostazionario. La domanda è: perché qualcuno con a disposizione una tecnologia così costosa come un satellite la utilizzerebbe per disegnare la faccia di un alieno su un campo inglese? a quale scopo? che beneficio potrebbe mai trarne?
Daniele e Gabriele Cataldi hanno trovato sei simboli nel cerchio con valori numerici diversi a seconda della loro lunghezza: come si può vedere nella foto a fianco si distinguono blocchi di valore 1, 2, 4, 6, 8 e 10. Sempre secondo i ricercatori gli spazi costituiti dal grano piegato fra i tasselli rappresenterebbero gli zeri del codice binario. Purtroppo alcuni tasselli sono stati compromessi dai solchi lasciati dalle macchine agricole, rendendo ardua la loro decodifica. Così come gli 'uno' del codice, gli zeri si presentano sia isolati sia a gruppi. I più fiduciosi confidano nel messaggio alieno e sostengono che questo disegno voglia essere una sorta di 'libretto di istruzioni' per comunicare con le stelle, qualcuno ha fatto notare che vicino al sito del crop circle sorge un'antenna per comunicazioni a microonde, asserendo che non si tratta di una coincidenza e che gli alieni stanno cercando di suggerirci le microonde quale mezzo di comunicazione. Naturalmente, la maggioranza delle persone ritiene sia una bufala in grande stile.
Fonte:
www.inspiegabile.com